300

Lampade UV – Perchè funzionano?

Le lampade UV sono usate in settore medico fin dai primi del ‘900. La loro efficacia e la riduzione dei costi di produzione conseguente all’introduzione massiccia dei dispositivi UV rende queste lampade un ottimo strumento contro batteri e virus. La radiazione elettromagnetica che caratterizza le radiazioni UV è compresa fra la luce visibile e i raggi X. Lunghezze d’onda fra 200 e 300 nm sono assorbite dagli acidi nucleici delle cellule e ciò porta all’incapacità da parte della cellula di produrre alcuni tipi di proteine, arrivando all’inattivazione o morte della cellula stessa. Le lampade UV sono dei killer spietati quando utilizzate su oggetti e superfici.

Lampade UV-C contro virus e batteri

I raggi UVC emessi dalle nostre lampade sono efficaci contro il 99,9% di virus e batteri Le lampade sono utilizzate in Cina per la disinfezione di ambienti, uffici, ospedali e autobus. La loro diffusione in Europa e nel resto del Mondo è in rapida crescita e noi di AB Service vogliamo portare queste lampade a tutti quegli operatori che ne necessiteranno per ricominciare le attività e mantenere gli ambienti di lavoro sicuri e a norma.

Le normative vigenti richiamano alla necessità di garantire la sicurezza sul luogo di lavoro e guidano all’uso di DPI e strumentazione ad emissione di agenti fisici (lampade).

Le nostre lampade UV PRO

Prodotte in Germania e certificare CE (Aprile 2020), le lampade UV PRO di AB service sono oggetti preziosi e di ultima generazione. Fra le caratteristiche salienti la possibilità di un’irradiazione a 360°, il rilevamento di personale nelle vicinanze e zero emissioni di Ozono.

Lampade UV PRO – Esempi di utilizzo

Le nostre lampade possono essere istallate per la disinfezione di ambienti ed edifici, per la depurazione dei sistemi di areazione, per la disinfezione di banconote e mezzi di produzione, depurazione dell’acqua.

Per quanto riguarda ambienti ed edifici, le lampade UV possono essere utilizzate in:

  • Ambulatori medici, studi dentistici
  • Studi fisioterapia
  • Cinema e teatri
  • Piscine
  • Centri commerciali e negozi
  • Ristoranti
  • Fabbriche e stabilimenti di produzione
  • Treni, autobus e stazioni
  • Discoteche e pub
  • Abitazioni private e appartamenti

AB Service – Al tuo servizio per lampade UV

In quanto azienda distributrice e grazie all’impiego di tecnici qualificati AB Service offre i seguenti servizi:

  • Vendita di lampade UV PRO
  • Progetto illuminotecnico: Installazione + calcolo illuminotecnico + studio layout ideale per prestazioni ottimali
  • Sola installazione lampada UV
  • Noleggio lampada UV

Le lampade UV sono dispositivi che possono produrre gravi danni alla pelle e agli occhi e vanno utilizzate in modo corretto. I nostri tecnici sono disposizione per spiegarti in dettaglio il funzionamento di queste lampade e i rischi che possono incorrere per esposizione a persone e materiali. Non solo venditori, ma partner che ti possono guidare nell’utilizzare in modo corretto e nel prevedere i rischi che possono incorrere quando utilizzi queste lampade.

Lampade UV PRO – Caratteristiche tecniche

La lampada UV PRO è prodotta in Germania e certificata CE (Aprile 2020). Ha una resa di 253.7 nm UV e 0 emissioni di ozono. Nell’assemblaggio è stata data priorità a durata e sicurezza. I materiali utilizzati sono rivestiti anti-UV in modo da prolungare la vita del prodotto.
A livello sicurezza, la lampada è fornita di un avvio ritardato (30 secondi) per garantire all’operatore di lasciare la stanza prima dell’accensione. La lampada è inoltre provvista di un sistema di rilevamento che garantisce lo spegnimento immediato in caso di presenza nell’area di copertura delle radiazioni UV.

Caratteristiche tecniche Lampada UVC PRO

L’area di copertura è di 20 metri quadrati per lampada quando installata dai 2,5 ai 4 metri di altezza (per tempi di esposizione di un’ora). Efficienza di sterilizzazione è pari al 99,9 %.

Caratteristiche della lampada UV PRO 40W

La lampada UV PRO 40W è utilizzabile con le comuni prese di corrente (220V), ha una durata di utilizzo di 9000 ore e 3 anni di garanzia. Le sue dimensioni sono:
Lunghezza: 136 cm
Larghezza: 5,4 cm
Altezza: 7,8 cm
La certificazione CE è stata ottenuta in data 30/04/2020.

Accessori lampada UV PRO

La lampada UV PRO può essere montata su supporti fissi o mobili. Sono a disposizione dei nostri clienti stativi su ruote e o fissi, con altezza massima di 3,3 mt. Gli stativi sono dotati di staffa e snodo che permette la rotazione sui 3 piani. La lampada può inoltre essere dotata di clamp, supporto a muro/soffitto o ventosa.

Impatto radiazioni UV-C sui materiali

I raggi UVC delle lampade UV PRO possono causare sbiadimento prematuro di vernici e altri materiali.

Impatto radiazioni UV-C sugli esseri umani

La sovraesposizioni a raggi UV-C può provocare irritazione di occhi e pelle. Si consiglia la progettazione e utilizzo delle lampade UV alla guida di personale esperto.

Share
Torna su