Lampade UV-C : Domande frequenti (FAQ)

  • Perché scegliere la lampada invece dei disinfettanti a base di ipoclorito di sodio Alcol e candeggina?

Tra i vantaggi offerti dalla lampada UV igienizzante possiamo menzionare l’assenza di materiale di consumo da acquistare una volta effettuata installazione, inoltre la lampada è in grado di sanificare in profondità ogni centimetro del vostro locale senza l’utilizzo di personale.

  • Perché scegliere la lampada rispetto Sanificazione trattamento ad ozono (O3)?

La Direzione Centrale di Sanità del Ministero dell’Interno in una nota del 7 Aprile 2020 ribadisce “l’assenza di evidenze nella letteratura scientifica sull’efficacia dell’ozono quale presidio per la prevenzione della trasmissione dell’infezione da Sars-CoV-2. Di conseguenza i dispositivi di disinfezione mediante ozono, al momento non sono da ritenersi efficaci ai fini della sanificazione nella contingente emergenza Covid-19”.

  • Quante lampada mi servono per sterilizzare il mio locare?

L’installazione deve avvenire tra i 2,5-4 metri e copre una superficie di circa 20 metri quadrati. Una lampada sanifica 60 metri cubi d’aria in 60 minuti.

  • E’ vero che elimina muffe, odori sgradevoli e grassi?

Corretto, è molto utile per liberarsi delle muffe perché riesce ad inibirne la riproduzione. Inoltre elimina gli odori e riduce i depositi di grasso che si possono formare per esempio in cucina.

  • Se ci sono piante all’interno del locale è un problema?

Si, le piante possono essere danneggiate dalla luce UV-C e occorre rimuoverle dai locali prima di attivare la lampada UV-C.

  • Plastiche, legno, vernici come si comportano se esposte alla luce UV-C?

Si consiglia di non superare 1 ora di utilizzo continuativo della lampada UV sterilizzatrice in quanto alcuni materiali come ad esempio la plastica e il legno, se sottoposti ad esposizione prolungata tendono a deteriorarsi anzitempo.

  • La lampada è sicura?

Certo, è molto sicura essendo dotata di un sensore in grado di rilevare la presenza di persone o animali in movimento finalizzato ad evitare l’accensione dell’apparecchio.

  • Chi installa il prodotto?

AB Service può occuparsi dell’installazione grazie a personale qualificato. Altrimenti avete la possibilità di acquistare la lampada presso AB Service e farla installare al vostro elettricista di fiducia.

  • Come consigliamo di installare una lampada UV-C?

Vi consigliamo di installare un interruttore con chiave in abbinamento ad un timer dedicato allo spegnimento della lampada dopo 1 ora di utilizzo.

Altre informazioni sulle lampade UV PRO e i servizi AB Service a riguardo: